Normalmente le storie nascono con “C’era una volta”: quella di Auto Amica ha invece un altro inizio….
Correva l’anno 2003, in quel periodo le associazioni del territorio si interfacciavano su vari temi di servizio e di aiuto alle persone bisognose.
La Croce Bianca di Cesano Maderno nell’anno 2001 aveva concertato con il proprio Comune un servizio per gli anziani denominato “auto amica” con un pulmino a orari intercalati.
Il presidente di Seregno Soccorso era Giancarlo Manzotti e avendo rilevato l’importanza del servizio per anziani svolto da Croce Bianca ha proposto al Comune di Seregno (Assessore Laura Borgonovo, Sindaco Gigi Perego) una tipologia di servizio alquanto diversa nei modi di accompagnamento ma sempre destinata alla popolazione over 65.
La proposta era di ricevere le richieste direttamente nella sede operativa dell’associazione e di inviare i mezzi con orari predefiniti
dalle richieste, direttamente a domicilio dell’utente verso la struttura ove poi effettuare terapie/visite/esami.
Nell’aprile del 2003 veniva fatto un accordo di inizio servizio Auto Amica, gestito da Seregno Soccorso, con il Comune di Seregno
della durata di due anni per verificare l’entità delle richieste sul territorio quindi è stata aperta una sede staccata in Seregno via C. Minoretti con la disponibilità di 4 mezzi e con l’aiuto importante di volontari provenienti da altre identità del territorio (Seregno Soccorso / Antea / Sindacati / Seregn de la memoria) per un totale di 36 volontari ed il 14 aprile 2003 inizia il servizio.
Alla scadenza dei due anni di verifica, Seregno Soccorso non intende continuare il servizio di Auto Amica, il Consiglio di Seregno Soccorso rappresentato da Giancarlo Manzotti era in scadenza, quindi lo stesso, in accordo con i volontari che effettuavano il servizio, decide di far nascere l’Associazione di Volontariato “Auto Amica Seregno”, chiedendo l’autorizzazione dell’uso del nome alla Croce Bianca che era stata la prima ad utilizzarlo.
Dal 2005 al 2007 vi è un periodo di transizione dovuto all’iscrizione all’Albo Provinciale di Milano del Volontariato, pertanto il
servizio viene dato in concessione ad Antea (Associazione Nazionale Terza Età Attiva) della Cisl.
Dal 2008 inizia il percorso dell’Associazione di Volontariato “Auto Amica Seregno” con più di 5,000 servizi annui, un aumento di volontari e mezzi adeguati all’esigenza, grazie anche al cinque per mille dei cittadini versato all’associazione annualmente che ha permesso l’acquisto di nuovi mezzi idonei al trasporto. Il primo acquisto con il contributo del cinque per mille fu nel 2006 un Fiat Doblò.
Nell’anno 2010 inizia un confronto con l’allora sindaco del Comune di Desio Gian Piero Mariani il quale richiede la nostra presenza sul territorio poiché al momento vi era solo la presenza di Croce Rossa Italiana sezione di Desio, che però non riusciva a coprire tutte le richieste: nel mese di ottobre 2010 viene aperto nella struttura del Comune un ufficio provvisorio di Auto Amica per verificare le richieste del territorio.
Nell’ Aprile 2011 apre ufficialmente la sede di Desio in via Vico (scuole Diaz) di Auto Amica Seregno, acquisendo mezzi e volontari dal
territorio.
L’associazione è in continua evoluzione, viene abbassata l’età degli utenti da 65 a 60, inoltre il servizio viene allargato anche agli
utenti disabili avendo acquistato e ricevuto in comodato d’uso, mezzi attrezzati per il trasporto in carrozzina. I servizi sono sempre in aumento.
Anno 2016 l’associazione modifica la propria entità per adeguarsi alle nuove regole e normative che pertanto diventa: Associazione di
Promozione Sociale “Auto Amica” con sede legale in Seregno via C.Minoretti 20 e sedi operative nei Comuni di Seregno via C.Minoretti 20 e Desio Corso Italia 66, mantenendo comunque in essere il codice fiscale e quindi una continuità del servizio.
Anno 2017, avendo spazi migliori per operare la sede legale viene spostata nel Comune di Desio in Corso Italia 66 ed a Seregno rimane la sede operativa.
Fino al 2019 l’associazione ha aumentato la sua capacità gestionale sia con l’aumento di volontari che con l’utilizzo di mezzi sempre
aggiornati alle esigenze dei territori di Seregno e Desio (vedi grafico servizi). A fine 2019 vi sono in servizio 180 volontari e 26 mezzi di cui 5 in comodato d’uso.
Anno 2020:….ed arrivò il Covid. Questa emergenza ha ridimensionato l’Associazione sia a livello di numero di Volontari che di servizi effettuati e, di riflesso, anche di entrate. L’Associazione, comunque, non si è persa d’animo e si è fermata solo per 2 mesi. Dopo questo “pit-stop” dovuto al “lock-down”, Auto Amica piano piano ha ripreso l’attività senza scoraggiarsi gestendo al meglio le richieste che pervenivano pur nel pieno rispetto delle norme anti-Covid 19.
Nei prossimi anni Auto Amica potrà avere un seguito se ci sarà un innesto di nuova linfa con nuovi Volontari desiderosi di aiutare le nostre Comunità.
Qui puoi leggere quanto abbiamo fatto sinora ed avere i nostri riferimenti aggiornati